Strategie per migliorare il vostro rapporto con il denaro
Molte persone hanno paura di affrontare la propria situazione finanziaria. È necessario avere il controllo sulle proprie finanze, anche se lo si trova difficile. Qui vi verranno presentati alcuni consigli e linee guida utili per garantire un futuro finanziario sano.

Quando si redige un bilancio, questo deve essere realistico per quanto riguarda le entrate e le abitudini di spesa. Elencate tutte le vostre entrate, indipendentemente dalla fonte. Questi valori devono provenire dal reddito netto, non dal reddito lordo. Una volta che si dispone di numeri concreti, si può progettare un bilancio che si adatti ad essi. Non si deve mai spendere più del proprio reddito. È la regola numero uno per mantenere un budget di successo.

Il calcolo delle spese mensili è il passo successivo. Dovete fare un elenco di tutte le vostre spese mensili. L’elenco deve essere il più dettagliato possibile per tenere traccia di ogni singolo dollaro speso. Rendetevi responsabili. Assicuratevi di aggiungere le spese per le cene al ristorante e al fast food e le spese per la spesa. Elencate non solo le spese per la benzina, ma anche quelle per l’assicurazione e la manutenzione dell’auto. Separate le spese occasionali per determinare un valore mensile approssimativo. È facile dimenticare i piccoli pagamenti che si fanno solo una volta ogni tanto, ma ricordatevi di aggiungere al vostro budget anche la lavanderia, le piccole riparazioni domestiche e qualsiasi altra spesa che si paga raramente. Per ottenere la massima efficacia, siate assolutamente onesti e chiari nel registrare tutte le vostre spese.

È importante sviluppare un budget personale. Forse è possibile ridurre alcune cose. Ad esempio, potete preparare il pranzo al sacco invece di comprarlo? È possibile consumare i pasti a casa anziché al ristorante? Evitate di acquistare la colazione mentre andate al lavoro. Se analizzate con occhio critico tutte le vostre spese, troverete i punti in cui potete fare dei tagli.

Se i sistemi della vostra casa vengono aggiornati con modelli più efficienti dal punto di vista energetico, risparmierete denaro. Ad esempio, l’installazione di finestre o di isolanti ad alta efficienza energetica migliora l’efficacia del sistema di riscaldamento domestico. Uno scaldabagno potente ed efficiente, soprattutto se privo di serbatoio, può farvi risparmiare sulla bolletta elettrica. Leggete sempre le informazioni fornite con la lavastoviglie, perché possono aiutarvi a risparmiare acqua ed energia e ad assicurarvi che il funzionamento sia corretto. La bolletta dell’acqua può rimanere ragionevole se si riparano le tubature che perdono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *