Bruxelles: la Gran Bretagna da tempo ha assunto una parte insolita all’interno dell’Unione Europea, come forza atomica e parte duratura del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che aveva l’orecchio di Washington. Allo stesso modo era un uccello da preda spendaccione che richiedeva di mantenere le spese dell’alleanza entro limiti adeguati.
Alcune autorità dell’UE hanno sottolineato che l’uscita del Regno Unito dalla coalizione avrebbe debilitato un’associazione che aveva subito la stretta da quando i britannici avevano votato nel 2016 per andarsene. Quel voto è andato contro l’UE con il pericolo di crollare e ha rafforzato la mano degli sviluppi euroscettici dall’Italia all’Ungheria.
Tutto sommato, poiché il Regno Unito intende lasciare il circolo finanziario dell’UE il 1 ° gennaio, l’UE ha ripreso la certezza, aiutata in qualche modo da un’organizzazione franco-tedesca restaurata e rafforzata dalla prevista apparizione dell’organizzazione Biden a Washington. Nel frattempo, Parigi, attualmente il principale intrattenitore di strategia internazionale della coalizione, sta guidando la discussione su tutto, dalle relazioni con Washington e Mosca all’ampliamento delle capacità militari dell’UE.
L’intesa sulla Brexit di una settimana fa è stata confermata dai governi dell’UE martedì e dal parlamento britannico mercoledì per consentirgli di entrare temporaneamente al potere venerdì. Il Parlamento europeo valuterà il patto di 1.246 pagine, distribuito per intero sabato inaspettatamente, nel nuovo anno. I principali amministratori dell’UE dei più grandi raduni dell’alleanza hanno appena invitato l’accordo.
Durante un bel po ‘di aspri colloqui sulla Brexit, molti si aspettavano che una delusione da parte dell’UE e del Regno Unito per arrivare a un accordo sulle loro relazioni future avrebbe potuto danneggiare i legami su due lati, in ogni caso, minando gli impegni ancora considerevoli del Regno Unito per la sicurezza europea —Dagli Stati baltici alla crociata antiterrorismo nel Sahel africano.
L’influenza dell’Inghilterra sulla terraferma, a lungo un canale utile per Washington per influenzare i piani dell’UE sulle esigenze di cambio, tariffazione e strategia internazionale, è fortemente ridotta. Ciononostante, l’intesa di giovedì tra la Gran Bretagna e l’UE sui futuri legami finanziari, di scambio e di sicurezza dovrebbe prevenire una rottura perpetua tra i partner europei dell’America.